Forum di Alba| La grande trasformazione del lavoro

Partendo dal recente andamento demografico e dalla complessa situazione dei NEET (giovani che non studiano, non lavorano e non cercano lavoro), indagheremo le sfide e le opportunità legate all’occupazione femminile, al rapporto scuola-lavoro e alle strategie che imprese e governi possono adottare per affrontare questa problematica in continua evoluzione.

Ne parleremo iniziando di risultati di una ricerca Adapt 

 

 Gli argomenti trattati includeranno il tema del salario (a maggio scadranno i termini per la delega al governo sul tema), le nuove dinamiche dell’organizzazione aziendale (come lo smart working, la settimana corta e l’intelligenza artificiale) e l’importanza della partecipazione dei lavoratori nelle decisioni aziendali Esploreremo anche le recenti politiche attive per il lavoro e gli strumenti per la riorganizzazione della formazione professionale (la nuova proposta 4+2 per la filiera tecnico professionale).

[Evento chiuso al pubblico]

Ospita l’iniziativa:

Castello di Grinzane Cavour

Con il sostegno di:

In collaborazione con:

Day 1

– Venerdì 10 Maggio

Castello di Grinzane Cavour | Venerdi 10 maggio 2024

9:30 – 11:00 | Sessione Plenaria

Apertura dei lavori di Giuseppe Garesio, Presidente Jobslab, laboratorio per le politiche del lavoro e delle relazioni industriali

Introduzione di Maurizio Sacconi – già Ministro del lavoro – “La nuova agenda per le politiche del lavoro”

Presentazione della ricerca Adapt a cura di Francesco Seghezzi, Presidente Adapt – “La grande e inedita crisi dell’offerta di lavoro: rassegna comparata europea, situazione italiana, proposte”

Intervento di Giuliana Cirio, Direttore Generale Confindustria Cuneo – “il progetto filantropico di Confindustria Cuneo: la “fondazione degli industriali per il lavoro”

Intervento di Paolo Zangrillo, Ministro per la Pubblica amministrazione

11:00 – 11.30 | Coffee Break 

11:30 – 13:00 | Sessione plenaria

“il mutamento della concezione del lavoro e la necessità di una nuova educazione: filiera tecnico – professionale, ITS e apprendistato”

Introduzione di Giuseppe Bertagna, Professore Emerito Università di Bergamo “La didattica esperienziale, studio e lavoro a cento anni dalla riforma Gentile”

Interventi dei partecipanti

Introduzione di Gianni Bocchieri, esperto delle politiche del lavoro, Coordinatore Nucleo PNRR Stato – Regioni:

“Le politiche attive del lavoro al tempo della crisi dell’offerta: finalmente verso il sistema dotale?”

Interventi dei partecipanti

Chiude la plenaria Gilberto Pichetto Fratin, Ministro dell’Ambiente e della sicurezza energetica: “Transizione ecologica e sviluppo dell’occupazione”

Interventi dei partecipanti

13:00 – 14:30 | Pausa pranzo nel parco del Castello di Grinzane Cavour

14:30 – 18:00 | Seconda sessione nei due gruppi di lavoro

Gruppo Sala Congressi:

14:30 – 16:00

Introduzione di Lorenzo Malagola, Segretario della Commissione Lavoro, Camera dei deputati.”La partecipazione dei lavoratori alla gestione e ai risultati di impresa. Quali novità per le imprese conseguenti alla approvazione della legge attuativa dell’art 46 della Costituzione”.

Intervento di: Mattia Pirulli, Segretario Confederale CISL con delega al lavoro e alla contrattazione

Interventi dei partecipanti

16:00 – 18:00

Introduzione di Emmanuele Massagli, Presidente Fondazione Ezio Tarantelli. Il recepimento della direttiva europea sul salario minimo: dalla rappresentatività comparata al contratto più applicato. Quali effetti per le aziende?

Interventi dei partecipanti

Gruppo sala maschere

14:30 – 18:00

Introduzione di: Stefano Parisi, Presidente Setteottobre. “Dall’intelligenza artificiale la necessità di una nuova organizzazione aziendale e di investimenti sulla professionalità delle persone”

Interventi dei partecipanti

Introduzione di: Mariano Corso, Fondatore degli Osservatori Digital Innovation del Politecnico di Milano “Lo scenario attuale del mercato del lavoro e l’impatto della introduzione della AI su lavoratori e imprese”.

Interventi dei partecipanti

Introduzione di: Patrizia Ordasso, Responsabile Affari Sindacali Intesa Sanpaolo “La nuova organizzazione del lavoro: l’esperienza di Intesa Sanpaolo”.

Interventi dei partecipanti

Dalle ore 20:00 | Cena di Gala, da Guido Ristorante, Fontanafredda.

Day 2

– Sabato 11 Maggio

Castello di Grinzane Cavour | 11 maggio 2024

9:30 – 13:30 | Sessione Plenaria

9:30 – Saluto di Alberto Cirio, Presidente Regione Piemonte

Relazioni conclusive dei quattro gruppi di lavoro

A cura di: Mauro Nori, Stefano Parisi, Mariano Corso

10:30 – Alberto Orioli, Vicedirettore Vicario Sole – 24 Ore, dialoga con Guido Saracco – Politecnico di Torino e Luca Dal Fabbro – Presidente Iren – sul tema: “Attrarre e formare il capitale umano che manca”.

11:30 – Raffaele Marmo, Codirettore del Quotidiano Nazionale, dialoga con Maurizio Sacconi, già Ministro del lavoro, Paolo Feltrin, Professore ordinario Università di Trieste e Stefano Franchi Direttore Generale Federmeccanica su: “Le associazioni di tutela e di rappresentanza hanno ancora ruoli necessari nella grande trasformazione del lavoro?!

13:30 | Pranzo presso l’azienda agricola Garesio